_GIA4307

La Cantina

Ogni giorno la passione anima i nostri gesti nella Tenuta La Cà e per questo invitiamo ospiti e visitatori a  partecipare al tour che segue tutte le fasi della vita dei nostri vini, affinché conoscano la campagna in cui crescono e maturano le uve nonché i processi di trasformazione, vinificazione ed affinamento, prima di giungere all’assaggio finale.

La Cantina di Tenuta La Cà, studiata e realizzata secondo canoni moderni che puntano molto su un concetto di condivisione e partecipazione da parte degli  ospiti che la visitano,  si sviluppa su più livelli.

Il  piano superiore è caratterizzato dall’area adibita all’appassimento delle uve, un’area coperta e costantemente ventilata dove i grappoli appena vendemmiati riposano e aumentano il proprio grado zuccherino, concentrando sapori e profumi.

Il piano inferiore è una vasta area parzialmente seminterrata dove si sviluppano i complessi processi che trasformano l’uva in vino. Questo piano, il fulcro della cantina, è strutturato in 3 ampie zone che sono organizzate secondo tutte le fasi della creazione del vino, dalla pigiatura dell’uva all’imbottigliamento.
La prima zona è la sala vinificazione dove si trovano le cisterne in acciaio di lavorazione, di affinamento e  di stoccaggio del vino. In questa sala i nostri vini nascono ed infine riposano  prima di essere imbottigliati.
La seconda  zona è la barricaia dove i vini più complessi riposano per oltre 24 mesi in botti di rovere, barrique e tonneau ed è il luogo dove maturano e si affinano nelle grandi botti i nostri vini Ponal, Calis Mansus, Passatempo Rosso e Passatempo Bianco.
La terza zona, che si affaccia direttamente sulla barricaia attraverso una grande vetrata, è la sala degustazione: un ambiente moderno ed accogliente, studiato per rendere il momento della degustazione dei nostri vini davvero piacevole e rilassante.

Tutte le zone della cantina sono organizzate  e disposte in modo da poter esprimere la profonda vocazione turistica di Tenuta La Cà.