_GP60716

La Tenuta e il Territorio

Impegno, passione, amore per il territorio, clima mite e aria pulita rendono questo luogo speciale, tanto che chiunque, dopo averlo lasciato, ritorna.

Tenuta La Cà  è un podere di 15 ettari situato nella zona di Calmasino a Bardolino. Dodici ettari sono coltivati a vite e i rimanenti ospitano un suggestivo oliveto, la Cantina Vinicola e l’Agriturismo. La Tenuta, coltivata con cura e passione solamente da collaboratori interni che condividono la stessa filosofia aziendale, è nel cuore del territorio della DOC Bardolino, la denominazione di origine controllata che si estende lungo la sponda orientale del Lago di Garda mentre a sud copre le colline moreniche verso l’entroterra della provincia di Verona.

Il Lago di Garda regola il clima del territorio circostante, lo mitiga garantendo una temperatura media annua di circa 12-13°C e un’umidità intorno al 70%.
L’effetto termoregolatore del Garda è un toccasana per la viticoltura  e l’olivicoltura di qualità e il territorio non è mai soggetto a repentine variazioni di temperatura  tanto che d’inverno raramente i valori  scendono sotto i 2-3°C.

Su queste fertili colline  e ameni territori crescono le uve Corvina, Rondinella e  Molinara, le tre principali varietà di uve rosse dalle quali si ottengono il vino  Bardolino e il vino Valpolicella.
L’uva Corvina conferisce corpo e colore rosso intenso al vino, l’uva Rondinella è responsabile del tipico gusto erbaceo e leggermente speziato, l’uva Molinara dà fragranza e freschezza.

Il Terreno

Le argille e le sabbie depositatesi nel corso di milioni di anni a seguito dello scioglimento dell’antico ghiacciaio che occupava il bacino del Lago Di Garda hanno originato un suolo prevalentemente calcareo sotto il quale scorrono piccoli corsi d’acqua generatisi allora dalla fusione dei ghiacci ed ora alimentati dalla penetrazione di acque piovane. Tutti questi torrenti e piccoli fiumi danno origine alle sorgenti del grande Lago.

Il terreno, altamente drenante, è costantemente rifornito di umidità dai rivoli sotterranei che sgorgano anche nei momenti di siccità, consentendo le coltivazioni specializzate della vite e dell’olivo che trovano qui il luogo ideale per crescere e svilupparsi rigogliose, consentendo una produzione di vino e di olio di qualità, dal sapore intenso e di indiscusso pregio.

Il Clima

La ventilazione proveniente dalle creste del Monte Baldo, unendosi a correnti costanti, garantisce un clima fresco e salubre in grado di facilitare le colture e regalare agli ospiti di questa incantevole Tenuta soggiorni freschi e piacevoli. Qui nella bellezza della campagna e delle Colline del Garda la tranquillità e il silenzio sono interrotti solo dai suoni della natura.
I venti del lago sono parte integrante della cultura di queste terre e Tenuta La Cà ha adottato i nomi di venti gardesani per celebrare alcuni tra i suoi vini più significativi.